Laboratori e seminari CLEST


I Laboratori CLEST si prefiggono lo scopo d’integrare gli insegnamenti del corso di laurea con l’offerta di esperienze che avvicinano gli studenti alla realtà del mondo del lavoro e dell’accademia.

In generale, gli studenti si confronteranno con problemi concreti, da affrontare con modalità di team-working.

Impareranno, in particolare, a compiere ricerche scientifiche, ad analizzare e interpretare dati reali, e a formulare business plans per progetti imprenditoriali; approfondiranno temi di attualità quali start-up, eco-innovation, open data, e apprenderanno le tecniche del data journalism.

I Laboratori CLEST attivi nell'anno accademico corrente sono:

Business club e Start-Up Creation: organizzato dal Business Club del Dipartimento, il laboratorio fornisce le competenze operative per prendere decisioni (creazione d’impresa) in contesti di alto contenuto innovativo, incertezza e rischio potenziale. Gli studenti svilupperanno un business plan imprenditoriale di un’idea innovativa.

Realizzazione di un'indagine statistica: nozioni e competenze sulla costruzione e somministrazione di questionari d’indagine, e sulla raccolta e sull’analisi delle risposte, al fine di sviluppare strategie adeguate.

Data Journalism: nozioni, competenze e tecniche richieste per sviluppare il giornalismo basato sui dati. Il laboratorio affiancherà all’apprendimento delle nozioni un lavoro concreto, prodotto dagli stessi studenti, organizzati in gruppi.

Data visualization insegna a creare grafici statistici interattivi per l’analisi di grandi moli di dati. Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie alla creazione di pagine web tipo quelle elencate in questa pagina di esempi. Il corso è suddiviso in una prima parte di lezioni frontali tenute in laboratorio informatico e una seconda parte durante la quale gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi alla creazione di applicazioni web utilizzando dataset reali.

Mercati finanziari e analisi tecnica:  intende introdurre gli studenti all’analisi dei mercati finanziari attraverso i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche operative propri della finanza comportamentale e dell’analisi tecnica, per l'interpretazione delle dinamiche dei più importanti strumenti presenti sui mercati finanziari e borsistici.

Partecipando ai Seminari CLEST, gli studenti potranno da un lato approfondire le conoscenze relative a temi specifici delle discipline oggetto di studio negli insegnamenti del corso di laurea, e indagare tematiche trasversali o interdisciplinari; dall’altro, acquisire competenze di base necessarie per accedere agli sbocchi lavorativi solitamente associati a corsi di laurea in aree economico-statistiche.

I Seminari CLEST attivi nell’anno accademico corrente sono:

English for Business Communication: teorico e pratico (con analisi di casi e simulazioni), il seminario mira a rafforzare le competenze comunicative degli studenti in lingua inglese, e a sviluppare le capacità di gestione della comunicazione, con particolare riferimento al contesto lavorativo.

Applicazioni sperimentali: il seminario introduce gli studenti rudimenti all’economia sperimentale, fornendo loro i primi rudimenti di tale specialità della disciplina economica, nonché all’ analisi statistico-econometrica applicata.

Cinema ed economia sviluppato in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, il seminario ha l’obiettivo di introdurre gli studenti, attraverso la rappresentazione cinematografica, a temi e problemi dell’economia contemporanea socialmente e politicamente rilevanti, ma che per la loro complessità trovano poco spazio all’interno dei corsi tradizionali (crisi economico-finanziaria legata al fenomeno dei mutui sub-prime e sue implicazioni politiche, scandali e i fallimenti societari, relazioni tra impresa e criminalità, precarizzazione dei rapporti di lavoro).

Compliance Risk and Governance: il seminario introduce gli studenti alla comprensione di un’area, normativamente prevista e regolata dalle istruzioni delle Autorità di vigilanza nazionali – sulla base degli indirizzi dei regolari europei – che assevera e presidia i cosiddetti rischi “non finanziari”, segnatamente i rischi per un intermediario di incorrere in sanzioni giudiziarie o amministrative, perdite operative rilevanti o danni di reputazione in conseguenza di violazioni di norme imperative (leggi, regolamenti) ovvero di autoregolamentazione (linee guida di settore, normative interne, statutarie e derivanti da codici di condotta). Il seminario tratterà profili normativi, economici e altresì pratico-operativi, introducendo gli studenti agli strumenti e alle modalità concrete di gestione del rischio di non conformità, anche attraverso alcune testimonianze di esperti del settore.

Regolamentazione finanziariail seminario intende introdurre gli studenti al contesto normativo nazionale, nella cornice della regolamentazione UE, che disciplina l’attività di intermediazione finanziaria e che indirizza gli obiettivi di correttezza , trasparenza, integrità e stabilità di mercati ed intermediari.

Filosofia, giustizia, economia: il seminario mira a sviluppare una conoscenza critica e interdisciplinare – all’intersezione tra filosofia dell’economia, della politica e del diritto – su problemi e discussioni concernenti le fondamenta dei moderni sistemi fiscali.

L'equilibrio economico generaleapprofondendo una tematica centrale della disciplina economica, già illustrata nel corso di Introduzione al sistema economico, il seminario consente una familiarizzazione il più possibile agevole al concetto di equilibrio economico generale e ai suoi principali aspetti teorici.

Teorie della razionalità e della decisione: il seminario mira a introdurre lo studio teorico ed empirico della razionalità umana sulla base di strumenti e risultati provenienti dalla psicologia sperimentale e dalla filosofia della scienza, oltre che dalla scienza economica, offrendo un approfondimento interdisciplinare delle nozioni di razionalità, incertezza e decisione, che appartengono ai fondamenti dello studio del comportamento umano.

Tutte le informazioni sui Laboratori e i Seminari, nonché i materiali relativi alle attività, sono rese disponibili sul sito dei Corsi di studio del Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis".