Percorso studi


Biennio comune  

  • Nei primi due anni di corso, gli studenti seguiranno corsi di avviamento all’economia (economia politica, teoria dei mercati, bilancio e analisi finanziaria, analisi economica aggregata) e corsi di introduzione all’analisi statistica dei dati e delle decisioni (matematica per le scienze sociali, analisi dei dati e probabilità, statistica economica). Nel terzo anno, gli studenti potranno specializzarsi nello studio delle scelte strategiche di economia pubblica e di impresa, o in quello dei metodi e modelli statistici per le scienze economiche.

Clest euro

Percorso economico

  • Lo studente imparerà a utilizzare dati e modelli per analizzare e compiere decisioni strategiche a ogni livello nelle istituzioni pubbliche e nelle imprese. L’indirizzo offre corsi di economia e storia, di economia del lavoro, dell’impresa, dei beni e delle attività culturali, dell’ambiente e del territorio, dello sviluppo e della globalizzazione.

Percorso statisticoPercorso studi

  • Lo studente imparerà ad analizzare e interpretare grandi moli di dati al fine di estrarne ed elaborare informazioni. I corso dell’indirizzo privilegiano l’analisi delle scelte in condizioni di incertezza, l’utilizzo di metodi e modelli statistici di analisi economica, lo studio delle tecniche del datamining e della gestione dei database.

Il corso di laurea incentiva gli studenti a compiere un percorso di internazionalizzazione degli studi. Il nuovo programma europeo ERASMUS+ permette agli studenti universitari di trascorrere (con contributo comunitario ad hoc) un periodo di studi da tre a dodici mesi presso un altro Istituto di uno dei Paesi esteri che abbia firmato un accordo bilaterale con il Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis”. Per maggiori informazioni, si consulti la relativa pagina sul sito dell’Università di Torino.

L’offerta didattica dei due percorsi del corso di laurea è disponibile sul sito della didattica del corso di studi, ed è consultabile in modalità interattiva (scenario didattico dello studente) o statica (pdf). Per ottenere informazioni sui singoli insegnamenti dei percorsi, si potranno consultare le schede del 1° anno2° anno 3° anno.