Altre attività e Sovrannumerari
Le “Altre attività formative”, collocate nel TAF F del piano carriera, possono essere:
- laboratori e seminari attivati dal Corso di studio e presenti nell’offerta formativa, nel piano carriera ed esplicitamente codificate. L'iscrizione è libera; gli studenti inseriscono i laboratori o seminari scelti direttamente nel piano di studi.
- attività non esplicitamente codificate né dichiarate nel piano carriera, che possono essere riconosciute dal Corso di Studio e registrate nel piano carriera, secondo le modalità del Regolamento per conferimento CFU di "Altre attività formative". La tipologia di attività ammissibili in questa categoria e il numero di CFU riconoscibili sono indicati dalla Tabella predisposta e periodicamente aggiornata dalla Commissione Piani di studio, Riconoscimenti crediti e Passaggi del Corso di Laurea. La Tabella è accessibile telematicamente nella Procedura di Riconoscimento di Altre Attività del Corso di Laurea. Per la registrazione dei crediti sul piano carriera di attività non esplicitamente codificate, una volta conclusa l’attività, gli studenti del Corso di Laurea triennale devono compilare il FORM online allegando i seguenti documenti in formato PDF:
- Modulo di registrazione Altre attività, compilato e firmato;
- Certificazione attestante l’attività;
- Copia del piano carriera scaricabile da MyUniTO
- Copia di un documento d’identità.
- Per la registrazione dei crediti sul piano carriera a seguito dell’attività di tirocinio curriculare organizzato dal Job Placement, lo studente o la studentessa, una volta concluso il percorso formativo, deve consegnare all’ufficio Job Placement il registro presenze, la scheda di valutazione e copia della relazione di tirocinio. L’ufficio consegna allo/a studente/essa l’attestato di fine tirocinio, il quale dovrà essere presentato al/alla docente tutor con il Modulo di registrazione Altre attività, compilato e firmato. Il/La docente firma il modulo e lo/la studente/essa lo presenta all’Ufficio Job Placement.
La richiesta di inserimento degli Esami / Crediti Sovrannumeriari può essere avanzata solo quando il piano carriera è aperto, compilando il seguente Modulo richiesta crediti sovrannumerari e inviandolo successivamente all'Ufficio didattico tramite Help Desk.
Le domande di riconoscimento crediti pervenute entro il 15 di ogni mese, escluse quelle di tirocinio, saranno valutate dalla Commissione Piani di Studio entro la fine del mese stesso, le richieste convalidate sono inviate in Segreteria Studenti per la registrazione dei crediti formativi. Ogni fine mese viene pubblicato un avviso delle pratiche trasmesse, riportante il numero di matricola, i crediti riconosciuti ed eventuali motivazioni.
Le domande presentate tra il 16 luglio e il 15 settembre saranno valutate e trasmesse alla Segreteria Studenti entro la fine del mese di settembre.
Nel caso la richiesta di riconoscimento crediti venga respinta, vi siano incongruenze o mancanze, o il riconoscimento sia parziale, lo/la studente/essa verrà contattato/a via mail dall’Ufficio Didattico.